https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 3 novembre 2013

Italia mia....un saluto al Moai di Vitorchiano


Qualche raggio di sole cerca disperatamente di intrufolarsi fra le nuvole. Voglia di andare,come al solito.
Ma il bollettino promette pioggia, ma egualmente tentiamo,   Nuna ed io
Su .
Andiamo a fare un breve giretto in Tuscia, andiamo a salutare il povero Moai di Vitorchiano prima che un acquazzone gli faccia una bella doccia , e poi, andiamo a pranzare in quel ristorantino " Lo Zafferano".

O k!  Prendiamo la strada per Sasso, quel delizioso borgo, accovacciato su le roccie, proseguiamo prendendo la strada per Oriolo Romano, abbellita da una magnifica faggeta.  
e
a proposito sapete che ad Oriolo c'è il Palazzo Altieri del 1578.     Merita una visita,    La paternità del Palazzo sembra attribuita al Vignola: Da visitare, La Galleria dei Papi, rara collezione di quadri di egual misura, di tutti i Papi, da San Pietro ad oggi. E' l'unica interessante raccolta completa.







Rotendo, roteando andiamo avanti e ci troviamo  Vejano, città dei tartufi.
Uhmm! già comincia l'acquolina in bocca, mi sa che il tartufo oggi da qualche parte lo gusteremo.
Vejano si presenta molto interessante tutto tufaceo

Stiamo arrivando, ciao Moai, siamo venute a portarti un salutino perchè ci dispiace vederti solo, soletto. I tuoi compagni sono troppo lontani all'Isola di Pasqua,  però devi essere soddisfatto, sei importante, sei l'unico al mondo fuori dall'isola.





Ciao, ed ora via al ristorantino!
Un pranzetto favoloso, gustosissimo
e il tartufo ben spolverizzato su una tagliata che era uno 
sballo.

1 commento:

  1. bellissima escursione, non dando troppo retta al meteorologo, è andata benissimo. In queste spremute di estate dobbiamo essere pronti a sfruttarle. Alla prossima escursione nel Lazio nord, che è meraviglioso. ♥ Nuna


    RispondiElimina