https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 18 ottobre 2013

Italia mia......" Il lago di Vagli "










Ogni dieci anni, questo lago ( artificiale ) viene svuotato per la  manutenzine del bacino... e allora riappare svegliato dal suo umido sonno il borgo  di Fabbrica di Careggine ( piccola Pompei ) . Ho avuto la fortuna di poter camminare su quei terreni ancora melmosi e visitarlo in tutte le sue parti.  Nulla è così suggestivo e irreale
.A 50 metri del borgo c'è anche anche il piccolo cimitero.
         Durante lo svuotamento del lago , da tutto il mondo, viene visitato da circa un milione di turisti e studiosi.   E' uno spettacolo da non perdere. Informarsi presso l'ENEL.     Quando sarà possibile  vedere questo avvenimento.?

       Dicono...che a volte sentono suonare le campane del campanile della chiesetta... ma che c'è di male  illudersi che i fantasmini del cimitero vadano a pregare...per noi?






Una favola che si materializza, Il sole per alcuni mesi torna a  riscaldare questo borgo, Nulla mi  ha così colpito come questo paesino inghiottito dalle acque, sembra di tornare indietro, di rivivere la vita semplice degli artigiani del ferro di Fabbriche, di sentire il chiacchericcio delle comari mentre ricamano i corredi delle figliole, Quasi si avverte il profumo del forno che cuoce saporose pagnotte e così via...
Un sogno che per qualche mese diventa realtà,    poi , lentamente  viene, come una cascata, l'acqua ad allagarlo. Per qualche giorno viene sospesa l'inondazione per mostrare questo paesaggio ai turisti, Il sole scalda ancora qualche tetto.    Implacabile l'acqua aumenta inghiottendolo e poi sarà domani. e la valle intera sarà lago.


Nessun commento:

Posta un commento