https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 27 ottobre 2013

Italia mia......" Palmanova" Friuli

.......Nel 1953.....una stella cadde dal cielo e si poso' nel Friuli.
Una stella a nove punte collocata nella pianura friulana, in prossimità dell'Adriatico.
Una macchina bellica costruita con estremo rigore da architetti veneziani....l'esempio della " città ideale" il simbolo della perfezione...Palmanova è tutto questo e, pur non possedendo edifici monumentali, è in se stessa uno straordinario gioiello urbanistico.

Venne fondata nel 1953 dalla Repubblica di Venezia, come città militare posta a difesa del confine orientale della Serenissima...... Palmanova è circondata da un sistema fortificato al di sopra del quale non emerge alcun edificio che possa offrire un punto di riferimento a chi proviene dalla campagna.. Dalla piazza centrale di forma esagonale , partono sei strade, tre .delle quali sboccano in altrettante porte ( Porta Udine,Porta Cividale,e Porta Aquileia). Gli edifici originari sono ubicati attorno alla piazza principale, di forme rigorose e severe che riprendono l'esasperato geometrismo dell'insieme...
Il grande fascino di Palmanova è percepibile dall'alto, perchè si può vedere bene la pianta della città... Nella piazza Grande sono localizzate le funzioni religiose e civili...il Duomo,il Palazzo dei Provveditori generali, oggi sede del Comune.
Molti negozi con souvenir....quasi sempre viene ripetuto il motivo a stella sugli articoli in vendita.

Interessanti a pochi  chilometri  Aquileia , Borgo di Strassoldo  , Grado.....Palmanova è un monumento Nazionale
Nel Museo Storico, che ha lo  scopo di far conoscere la storia e le caratteristiche  strutturali di questa città fortezza unica al mondo....è consigliata una visita.

Nessun commento:

Posta un commento