Villa Barbaro |
Tempietto |
Costruita dal Palladio nella seconda metà del '500 l'edificio risponde in pieno a quelle esigenze di armonia spaziale e cromatica che furono il fulcro dell'arte veneto-rinascimentale. Gli affreschi del Veronesi, che raffigurano, nelle volte, cieli aperti popolati di figure di dee, numi ed amorini, festoni aerei di frutta e paesaggi ariosi tra snelle colonne, non sono in fondo che una riproduzione idealizzata del paesaggio circostante.
Questa splendida abitazione di campagna è stata dichiarata dall'Unesco nel 1996 Patrimonio dell'Umanità., capolavoro assoluto dell'ultima stagione del Rinascimento.
iL tempietto poco distante..., ultima opera del Palladio che la tradizione vuole morto a Maser, riecheggia vagamente il Pantheon...
Affresco del Veronesi |
Alle spalle della Villa si può visitare il rustico Museo delle Carrozze e una collezione di mezzi di trasporto dei secoli scorsi.
Esiste una cantina storica, aperta a pubblico-
Parcheggio anche per pulmann, snack bar, gadget, libri,cartoline ecc.
Se volete trascorrere una giornata interessante, nutrita di arte sobria ed elegante priva di eccessi sfarzosi...............La Villa Barbaro vi aspetta.....
é visitabile, in loco gli orari
Molto interessante Tunni!!
RispondiEliminaBen documentato, ben illustrato!!!
Leggendo, guardando le foto ti viene il desiderio di pertire subito per il Veneto ad ammirare un'altra delle sue meraviglie.
Grazie
Pamela
These are truly great ideas in about blogging. You have touched some pleasant points here.
RispondiEliminaAny way keep up wrinting.
My web site bet angel