https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 14 ottobre 2013

Italia mia...".La Grotta del Vento in Garfagnana,,,,"

 Ritorniamo in Garfagnana....Già nello scorso anno e precisamente il 1 maggio,  avevo scritto un post su questo luogo.......
    Quando viaggiavo moltissimo, e parliamo di anni fa...., quando visitavo a tappeto la mia Italia, perchè avevo deciso di conoscere quasi tutti i paesi e paesini del nostro amato stivale.....mi ritrovai in Garfagnana che non conoscevo.....Rimasi incantata.... i panorami bellissimi,  valli, monti , verdi boschi..meta suggestiva del territorio , che poi ho saputo , visitata da numerosi turisti in ogni periodo dell'anno, ad esclusione del Natale.... arricchita da paesini minuscoli,  chiamiamoli  borghi,  come san Pellegrinetto, ora abitato solo da decine di persone,  Fornovolasco, , Calomini ecc.  fui colpita dall'Eremo di Campolomini, monumento  religioso più caratteristico della Garfagnano, dedicato alla Madonna, Santa Maria  di Martyres. Incastonato nella montagna, costruito dopo un apparizione sulla quale ci sono molte leggende.
Da visitare nelle vicinanze, nel centro della Garfagnana, Vergemoli vicino .alla Grotta del Vento, la grotta più completa d' Europa, nel Parco naturale delle selvagge Alpi Apuane
Perchè Grotta del Vento?     deriva dalla violenta corrente  d'aria che la percorre che viene quasi completamente bloccata mediante la chiusura di una porta blindata.



Fitta rete di cunicoli, pozzi, ruscelli, fiumi sotterranei......molto interessanti, visioni anche da brivido.  Al momento attuale si conosce la grotta per oltre 4 chilometri, si devono esplorare almeno altre 30 diramazioni. 

Da vedere.......

Nessun commento:

Posta un commento