https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

domenica 13 ottobre 2013

Italia mia...." Brisighella " Ravenna


Tra i più bei borghi d'Italia ecco Brisighella., Bandiera arancione per la sua qualità di vita.

Nella valle del Lamone,  nella collina dominata da tre caratteristici speroni rocciosi, Brisighella è un interessantissimo borgo che conserva pregevoli testimonianze medievali.Uniche terstimonianze di quel periodo rimangono la Rocca e i ruderi su cui sorge l'attuale torre dell'Orologio., che occupano rispettivamente lo sperone centrale e quello orientale sopra la città.
Il borgo medievale digrada dolcemente dal colle verso il piano. I quartieri più antichi sono i più elevati. Il polo medievale è concentrato attorno a piazza Marconi, su cui si affaccia una fitta cortina di case a quattro piani vivacemente tinteggiate,  al cui interno si snoda la singolarissima via degli Asini, che occupa il primo piano degli edifici e si apre all'esterno grazie ad una serie continua di finestroni ad arco.




La strada è interamente acciottolata e il soffitto è costituito da travi di legno....Ancora oggi vi si affaccia una serie di piccoli negozi.    La via degli Asini è sicuramente l'elemento più caratteristico della Brisighella medievale. Le altre strade sono vicoli ripidi e stretti spesso interrotti da gradoni.  Altri monumenti di Brisighella meritano una visita, fra cui la Pieve di Tho,esterna al paese.
Da vedere il museo, quello del lavoro contadino, una autentica cultura materiale che nasce dalla pianura, dalla terra, dal lavoro dei campi, situato nella Rocca



Nessun commento:

Posta un commento