https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 11 ottobre 2013

Italia mia....." Santuario di Greccio" Rieti




        Quando decisi di visitare a tappeto quasi tutti i paesi d'Italia......( sogno che fin da piccola desideravo fare)  iniziai proprio con il Santuario di Greccio consigliata da una mia carissima amica  ,  Adriana , con la quale ho viaggiato anni ed anni, godendo delle meraviglie che  ci offre la nostra Italia......

         Il Santuario di Greccio si trova a 15 km. da Rieti....Nel bosco di Greccio ha avuto inizio una delle più belle tradizioni della Cristianità.     Questo santuario sembra incassato nella roccia della montagna.  San Francesco , che in  questa zona creò , ben 4 Conventi, attratto dalla bellezza del posto, scelse  come primo luogo proprio questo paese.......dice la leggenda che invitò un bimbetto a lanciare un tizzone ardente per decidere il punto dove doveva nascere il santuario...il tizzone andò a finire sulle roccie  e lì nacque questo splendido Santuario.      S. Francesco tornato dalla Palestina ebbe l'idea di rappresentare " teatralmente" la Natività. In una  grotta si pose un masso a forma di mangiatoia e , in un incavo della roccia, si depositò un simulacro in terracotta di Gesù Bambino, con ai lati bue ed asino viventi....davanti ad una folla immensa, in un ambiente illuminato dalle torce, nacque così l'altra Betlemme, quella di Greccio.
Ai presenti, che trascorsero la notte in canti e preghiere, parve di vedere il bambino svegliarsi,.... accarezzato da S. Francesco. prese vita  per poi tornare inanimato.
Ora questa pietra è stata trasformata in altare.



                   Qui, da allora, la notte di Natale di ogni anno rinasce il Cristo, contornato da un presepio vivente con costumi dell'epoca e da tanta gente, adorante nell'immutato silenzio del bosco.

                   Natale  ,è a due passi ormai......andate a visitarlo.

Nessun commento:

Posta un commento