https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

lunedì 21 ottobre 2013

Italia mia......Venosa. la chiesa dell'Incompiuta"

Venosa , patria del poeta di Roma antica Orazio, racconta nei monumenti i fatti salienti della propria storia....Oltre l'Anfiteatro romano, il mosaico delle Terme e la cosidetta " Casa di Orazio " ha il monumento più affascinante , esempio di romanico moderno di architettura non finita in Italia....cresciuto alle spalle della chiesa vecchia, l'Abbazia della Trinità.

Edward Lear...scriveva...Niente è più pittoresco di queste rovine verdeggianti.....rappresentano uno degli esempi più interessanti della Basilicata...



Nacque nel XII, ma è rimasta incompiuta per vari motivi storici ...e no.

Non so perchè rimango affascinata da questi monumenti che non hanno avuto vita...e  dai paesi fantasma che non vivono più. Il Mistero vive in essi e ciò mi piace ........!
Comunque Venosa è ricca di edifici di epoche diverse innestati in un tessuto viario prevalentemente medievale, ma su un substrato di rovine romane sempre emergenti....


L'Incompiuta rimane un suggestivo insieme di colonne, capitelli e pareti a diversi stadi di lavorazione, è come se ci si trovasse all'improvviso in un cantiere medievale.    Su strada si affacciano la foresteria e la chiesa vecchia, in semplici forme romaniche.

Nessun commento:

Posta un commento