https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 4 giugno 2011

Italia mia....." Galatina " Lecce

    Cittadina agricola  del Salento, Galatina sorprende per la ricchezza dei suoi palazzi, di diversi stili, immersi in un ambiente edilizio omogeneo ben conservato.
Le case si sviluppano su due piani e si colorano del bianco calcare e della bionda tonalità del tufo. Prevalgono le residenze con cortili centrali, assai sobri e funzionali, provvisti di cisterne e lavatoi.
Un esempio di architettura gotica del Salento   è la   chiesa di S.Caterina di Alessandria stupendamente affrescata da pittori emiliani e marchigiani.



luminaria nell'interno dalla chiesa >>>>>>>>>


I palazzi di Galatina si adornano sia di plastiche e raffinate  modanature rinascimentali sia di "fioriture" barocche  di volute e riccioli.   Fra  i numerosi palazzi emerge il palazzo Tafuri.
....il 23 giugno nella  chiesetta  parrocchiale dedicata a S.Paolo , si svolge tuttora un rito magico, la liberazione dei tarantati, la guarigione cioè di coloro che sono, o si ritengono,  morsi dalla tarantola, un grosso ragno il cui veleno fa perdere il sonno e manda in trance. .....oggi però pare che la " taranta" non morda più.....però...le tarantate, o presunte tali, continuano ad ogni modo a riunirsi vicino al pozzo della chiesa, lanciandosi in un ballo ossessionante, scandito per ore da un tamburello.
La cucina offre agnello alla  brace e  ottimi  vini fra cui Il Rosato del Salento.

Nessun commento:

Posta un commento