https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

sabato 25 giugno 2011

Italia mia....." Lago rosso di Tovel "

Quando si vuole magnificare la bellezza di un Lago si dice che ha le acque terse, trasparenti, turchine come il cielo che le sovrasta......ma non sempre è così........


Il Lago di Tovel, è noto per le sue acque rosse....
Si tratta di un piccolo bacino montano, splendido....
lungo circa 1 chilometro e largo 6oo metri
in mezzo a foltissime abetaie che ospita un microrganismo, un animaletto che colora le acque in estate.......anzi che colorava..........
perchè dal  196o ...via via è diminuito e si spera ancora di poterlo far rivivere..............questo laghetto si trova  nel gruppo del Brenta.
Io, però ho avuto la fortuna di vederlo, perchè mio padre appassionato di montagna,( era il Presidente del Cai di Roma) ,   studioso dei Laghi in Italia.. mi conduceva  spesso a conoscere questi dettagli meravigliosi che ci sono in Italia........

ora è così

Addio lago di Tovel.....non ti preoccupare prima o poi qualcuno o qualcosa si farà per riportare la situazione ecologica al proprio equilibrio naturale........

1 commento:

  1. La penultima foto non riguarda il Lago di Tovel. Nonostante la somiglianza morfologica, per ridurlo in quelle condizioni (molto rimpicciolito, senza boschi, circondato da "Glare") servirebbe un evento catastrofico.
    Un pò più di attenzione nel postare le foto sarebbe opportuna, anche per rispetto dei luoghi e di chi quei luoghi li conosce intimamente.

    RispondiElimina