https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

giovedì 23 giugno 2011

italia mia......" Pentedattilo" Calabria


...Io sono affascinata dai paesi fantasma....mi fanno rivivere una dimensione del passato......Mi piacciono le leggende locali...non saranno vere....ma  non importa.....
ruderi

e così quando viaggiavo andavo scovando tutti questi borghi scheletrici......Avevo sentito parlare di  Pontedattilo....e ci sono andata.....Mi ha colpito moltissimo.
Il Monte Calvario tiene fra le braccia  questo borgo caratteristico che è stato definito uno tra i più bei borghi italiani. Il suo nome Pentadattilo viene dalla forma del monte che ricorda una gigantesca mano. Si trova in una pittorescxa posizione.
E' pressochè disabitato , infatti mi pare solo 55 sono quelli che hanno resistito in questo paese antichissimo bizantino distrutto da vari popoli e anche da un terremoto.   E' visibile anche dal litorale.
Fra le infinite leggende si dice  che la ciclopica mano viene indicata come la mano del diavolo che si abbatterà sugli uomini per punirli della loro sete di sangue.....

Il paese si raggruma disordinatamente, mimetizzandosi con il masso di arenaria  alle  sue spalle.  Le sue case  sono spoglie e vetuste, pochi i viottoli che le collegano.  La rupe  declina  ad oriente  in un   pendio ricoperto da compatta e varia vegetazione, fichi d'india, frumento, mandorli, vigne ed ulivi

Oggi, Pentadattilo, è un icona turistica.

Nessun commento:

Posta un commento