https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

giovedì 9 giugno 2011

Zuppa di fagioli con fresella integrale....


Oggi vi consiglio....

Fagioli....la carne dei poveri!

Mettiamo a bagno 200  gr. di fagioli cannellini e lasciamoli fino al giorno dopo, volendo con  l'aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Prepariamo gli occorrenti per  il "cuoncio".....aglio, pomodorini e sedano....
i veri chef schiacciano l'aglio con un colpo di polso.
Tagliamo a pezzettini i pomodorini, aggiungiamo ai fagioli ai quali non avremo sostituito l'acqua di ammollo della sera.
Togliamo il nostro " Acci", pardon sedano.....mettiamo il tutto nella pentola con i fagioli        Per dieta il tutto è stato fatto a freddo.
Iniziamo la cottura a fuoco  lento, il fuoco deve essere sempre basso, se fosse troppo forte le pellicine dei fagioli si scollerebbero.
A chi fa abitualmente appare facile ma non è vero.
Prepariamo in una ciotola capace una " fresella" integrale che si adopera in forme diverse un po' dappertutto nelle nostre regioni.
Io preparo un piatto di fagioli per usarlo come misura e non esagerare. sono buonissimi.
Adesso aggiungiamo in filino di olio evo, riversiamo il piatto di fagioli sulla " fresella", aspettiamo qualche minuto...in questo modo tutto il sugo verrà assorbito.
Basta il cucchiaio per spezzare la fresella, senza esagerare  nell'attesa altrimenti diventerebbe mollica.        Buona fame a tutti e anche  se dietetica, la carne dei poveri puà sostituire la migliore  delle bistecche chianine.

Nessun commento:

Posta un commento