https://books.apple.com/mx/book/le-ricette-di-tunni/id649475818?l=en

venerdì 10 giugno 2011

Italia mia..... " Stilo" Calabria

quano ero molto più giovane e viaggiavo e viaggiavo..............mi divertivo a inventare dei nuovi itinerari.............non mi sono sempre soffermata alle segnalazioni turistiche.....
io volevo vedere , anche, se c'erano cose e paesaggi meno noti....e così, come si divertivano i miei genitori nei loro viaggi...cominciavo a fare....una strada a destra e una strada a sinistra.......Vi assicuro che ho visto un " macello" di  spettacoli...anche  strade cieche....tornavo indietro e cambiavo sinistra/ destra...

Cattolica di Stilo
Ero in Calabria, con una mia amica, anche lei appassionata di viaggi,....Ero stata a vedere Serra S: Bruno, già da me descritta in un precedente post,   e imboccai una strada per fare il mio gioco....anche se la zona mi incuteva un pochino di ansia...mi trovai a fare un  percorso incredibile fra curve in discesa e montagne dirupate, un tragitto mozzafiato e arrivai a Stilo.

Un paese sperduto fra Boschi e montagne, antico...ma aveva un  gioiello che voglio segnalarvi...... L a Cattolica di Stilo...




Il Castello
una chiesa Bizantina, così ce ne sono in Georgia,Armenia e Grecia, ma la più bella è questa.     Costruita forse nel sec.X  da Monaci Basiliani, risalta  per le sue cinque cupolette che ripropongono il tema della croce greca contenuta in  un quadrato


Il tramonto  di un mondo che non esiste più si coglie però in  questo paese, nel suo abitato a gradinate, nei vecchi palazzi in rovina.....

Nessun commento:

Posta un commento